giovedì 20 giugno 2013

Frittata di melanzane al forno

Rieccomi qui... la mia cucciola schiaccia il suo pisolino pomeridiano e io ne approfitto per ritagliarmi un pò di tempo per il blog e per postare la ricetta di questa buonissima frittata di melanzane al forno che ho preparato ieri sera per cena.

La ricetta è di mister alloro (come lo chiama Antonella Clerici), il maestro di cucina Sergio Barzetti... gliel'ho vista preparare in una delle ultime puntate di questa stagione de "La prova del cuoco" e mi ha subito incuriosito perché, a dire il vero, non avevo mai fatto una frittata con le melanzane (né avevo mai pensato di usare le melanzane nella frittata)... io l'ho trovato un piatto molto estivo (ormai si trovano tutto l'anno ma le melanzane e i pomodorini freschi sono tipicamente estivi), che si può tranquillamente preparare in anticipo e servire fredda... e devo dire che era davvero molto buona!
Nella ricetta originale, inoltre, Barzetti accompagna la frittata con un'insalata caprese ma io ho evitato perché mi sembrava una cena già bella sostanziosa e completa così... a voi la scelta ;-)






Frittata di melanzane al forno
Ingredienti e dosi (per 4-6 persone):
-8 uova
-2 melanzane secche o lunghe (o 1 tonda)
-12 pomodorini
-10 foglie di basilico
-1/2 bicchiere di latte
-30 gr di parmigiano grattugiato
-250 gr di ricotta
-sale q.b.
-olio evo q.b.

Preparazione:
ho lavato le melanzane, le ho private del picciolo, le ho unte con un filo di olio evo e adagiate su una teglia da forno



Le ho fatte cuocere in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti



Le ho sfornate, le ho fatte intiepidire e le ho sbucciate ricavandone la polpa



Ho tagliato la polpa a pezzetti e tenuto da parte



In una ciotola, ho sbattuto le uova con il sale, il parmigiano grattugiato e il latte



Ho aggiunto la ricotta, la polpa delle melanzane e le foglie di basilico lavate e spezzettate con le mani e ho amalgamato



Ho versato il composto in una teglia foderata di carta da forno



Ho disposto sulla superficie i pomodorini precedentemente tagliati a metà e privati dei semini e della loro acqua di vegetazione



Ho cotto la frittata in forno già caldo e 180° per circa 25-30 minuti

Ed ecco qui la frittata pronta







12 commenti:

  1. Cara Annarita, sai che neanch'io ho mai mangiato una frittata di melanzane! La tua ha un aspetto veramente bellissimo e troppo invitante..inoltre io adoro le melanzane..mi viene veramente voglia di provarla!!! Dev'essere buonissima!!!
    Grazie per aver postato questa bellissima ricetta!!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy sono felice che ti piaccia :-)
      Se ti piacciono le melanzane, devi assolutamente provarla ;-)
      Un bacione tesoro!

      Elimina
  2. sembra veramente ottima!e anche le altre ricette sono davvero golose.
    se ti va vieni a trovarci, seguiamo con piacere il tuo blog :)
    http://mammaefigliaaifornelli.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che vi piaccia :-)
      Benvenute sul mio blog, passo volentieri da voi ;-)

      Elimina
  3. Caspita che bell'idea!! Prendo la ricetta!!!
    Un bacio grande!!!!

    RispondiElimina
  4. Buonissima..proverò a farla !! adoro le melanzane !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro le melanzane ma non le avevo mai mangiate in una frittata... buonissima!!

      Elimina