lunedì 29 luglio 2013

Torta fredda al cioccolato e pistacchio

Buon pomeriggio a tutti!

Oggi vi presento questa buonissima torta fredda al cioccolato e pistacchio che ho preparato qualche giorno fa per festeggiare la fine dei tre anni di corso che ha fatto mio marito per diventare maresciallo dell'esercito italiano... per lui sono stati tre lunghi anni di duro lavoro e sacrifici... perciò bisognava proprio festeggiare la fine di questo percorso e il risultato raggiunto.
Negli ultimi giorni è esploso un caldo insopportabile per cui ho subito escluso qualunque dolce che avesse bisogno del forno e mi sono concentrata solo su torte fredde o semifreddi.
Come sono arrivata a scegliere questa torta? Sicuramente avrete tutti presente i vari preparati per torte fredde della cameo... ultimamente, ho visto comparire sugli scaffali dei supermercati anche il preparato per la torta fredda al pistacchio e cioccolato... mi aveva incuriosito e volevo provarla... perciò, pensa che ti ripensa, ho deciso che questa poteva essere l'occasione giusta... ma era troppo facile andare al supermercato a comprare il preparato... ho deciso, invece, di provare a riprodurla in casa.
Per la base ho utilizzato biscotti tritati e burro, esattamente come per le cheesecake o le torte fredde allo yogurt; mentre per gli strati di crema al cioccolato e crema al pistacchio, ho pensato di fare una bavarese al cioccolato e una bavarese al pistacchio.
Per finire, ho ricoperto la torta con la glassa a specchio... il che ha reso la torta molto elegante.
Ho rischiato perché era la prima volta che provavo a fare sia la bavarese che la glassa a specchio ma è andato tutto bene e alla fine ci siamo gustati questa buonissima torta ;-)





Torta fredda al cioccolato e pistacchio
Ingredienti e dosi per la base (per una torta di 26 cm):
-350 gr di biscotti al cacao
-125 gr di burro

Ingredienti e dosi per la bavarese al cioccolato:
-500 ml di latte
-180 gr di zucchero
-4 tuorli
-200 gr di cioccolato fondente
-1 bacca di vaniglia
-12 gr di gelatina in fogli
-250 ml di panna fresca
-30 gr di zucchero a velo

Ingredienti e dosi per la bavarese al pistacchio:
-500 ml di latte
-180 gr di zucchero
-4 tuorli
-100 gr di pasta al pistacchio
-1 bacca di vaniglia
-250 ml di panna fresca
-30 gr di zucchero a velo
-12 gr di gelatina in fogli

Ingredienti e dosi per la glassa a specchio:
-200 ml di acqua
-180 ml di panna fresca
-75 gr di cacao amaro in polvere
-200 gr di zucchero
-8 gr di gelatina in fogli

Preparazione:
per prima cosa, ho preparato la base di biscotti: ho fatto sciogliere il burro



Ho tritato finemente i biscotti nel mixer



Li ho versati in una ciotola, ho unito il burro fuso e intiepidito e ho mescolato



Ho versato il composto sul fondo di una tortiera a cerniera precedentemente foderato di carta da forno; ho livellato e ho compattato per bene con il dorso di un cucchiaio



Ho riposto in frigo a rassodare per 30 minuti.
Intanto, ho preparato la bavarese al cioccolato: ho messo in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti



In un pentolino, ho scaldato il latte con la bacca di vaniglia



In un'altra pentola, ho lavorato i tuorli con lo zucchero



Ho versato il latte caldo sul composto di tuorli e zucchero e ho amalgamato



Ho messo sul fuoco e ho cotto la bavarese a fuoco basso finché è arrivata alla temperatura di 85°


Ho spento, ho aggiunto la gelatina precedentemente ammollata e strizzata e ho mescolato per farla sciogliere bene



Infine, ho unito la cioccolata tritata e ho mescolato per farla sciogliere



Ho fatto raffreddare; una volta fredda, ho semi-montato la panna (qui mi sono distratta e l'ho montata un pò troppo) con lo zucchero a velo



Ho unito la panna alla composto al cioccolato e ho amalgamato



Ho versato la bavarese al cioccolato sulla base di biscotti e ho messo in frigo a rassodare per circa 1 ora e mezza


Sono passata, quindi, a preparare la bavarese al pistacchio:  ho messo in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti



In un pentolino, ho scaldato il latte con la bacca di vaniglia



In un'altra pentola, ho lavorato i tuorli con lo zucchero



Ho unito la pasta al pistacchio e ho amalgamato



Vi ho versato il latte caldo e ho amalgamato



Ho messo sul fuoco e ho cotto la bavarese al pistacchio a fuoco basso finché è arrivata alla temperatura di 85°



Ho spento, ho aggiunto la gelatina precedentemente ammollata e strizzata e ho mescolato per farla sciogliere bene



Ho fatto raffreddare; una volta fredda, ho semi-montato la panna con lo zucchero a velo



Ho unito la panna al composto al pistacchio e ho amalgamato


Ho versato la bavarese al pistacchio sopra la bavarese al cioccolato e ho messo in frigo a rassodare per circa 2 ore



Una volta che la bavarese al pistacchio si era rassodata, ho preparato la glassa a specchio: ho messo la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti



In una pentola, ho unito lo zucchero con il cacao setacciato



Ho aggiunto l'acqua e la panna fresca e ho mescolato



Ho messo sul fuoco e ho cotto la glassa finché è arrivata alla temperatura di 102-103°



Ho spento il fuoco, ho unito la gelatina e ho mescolato per farla sciogliere



Ho fatto raffreddare la glassa alla temperatura di 35-40° e a questo punto l'ho usata per ricoprire la torta.
Ho sformato la torta



Ho posizionato la griglia del forno sopra una ciotola di diametro più largo di quello della torta e ho sistemato la torta sopra la griglia, frapponendo  fra la torta e la griglia una ciotola di diametro inferiore a quello della torta (la ciotola grande e la griglia servono a recuperare la glassa in eccesso colata dalla torta; mentre la ciotola più piccola serve a sollevare più facilmente la torta dalla griglia, una volta finita la glassatura, senza lasciare impronte sulla torta)



Ho versato la glassa al centro della torta; la glassa, poi, è scivolata a sua volta lungo i bordi della torta, rapprendendosi quanto basta



Infine, ho decorato la superficie con della granella di pistacchio



Ho tenuto la torta in frigo fino al momento di servire.
Ed ecco la torta pronta



Con questa ricetta partecipo al contest soft desserts



Questa non è solo l'ultima ricetta del mese di luglio ma è anche l'unica ricetta di tutta questa settimana perché domani partiamo per andare a trovare la famiglia di mio marito in puglia e quindi fino a domenica sarò assente dal mio e dai vostri blog... spero di non perdermi troppe ricette... auguro a tutti voi che passate di qui una buona settimana e ci si rilegge lunedì prossimo ;-)

19 commenti:

  1. Davvero buonissima! Vuoi mettere farsela in casa una torta così? D'accordo la fatica di eseguire tutti i vari passaggi... ma penso non ci sia paragone!! un saluto e buone ferie :))

    RispondiElimina
  2. Un'esecuzione perfetta, direi che hai fatto benissimo a farla da te visto il risultato bellissimo e buonissimo:)
    Molto brava, i miei complimenti e... tanti auguri a tuo marito per il traguardo raggiunto!
    Un saluto con l'augurio di buona estate !

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto complimenti a tuo marito.. e a te per questa splendida torta !! che brava che sei a spiegare tutto così dettagliatamente !! B.vacanze , un bacione

    RispondiElimina
  4. Grazie mille a tutte :-)

    Effettivamente mi ci è voluto un pò di tempo soprattutto per aspettare i tempi di raffreddamento e di riposo in frigo ma alla fine è venuta una torta buonissima ed è stata una grande soddisfazione ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Annarita sono tornata dalle ferie e sono passata a trovarti...Bravissima!!! La tua torta è una meraviglia, ha un aspetto veramente bellissimo e perfetto, inoltre sicuramente è buonissima..complimenti per le bellissime ricette che hai pubblicato durante la mia assenza, mi ispirano tutte tantissimo e le proverò sicuramente!! (poi ti farò sapere!).
    Un bacione, buone vacanze e un grosso bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Una torta fenomenale, ottima per l'estate e super elegante e gustosa la vedo molto bene anche come torta di compleanno. Immagino che superbontà, lavorata molto bene e riuscita ancora meglio, con un passo dopo passo che non lascia dubbi! Mi unisco ai tuoi lettori e ti invito a passare anche da me per chiaccherare e conoscerci. Ti aspetto
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti e per esserti unita ai miei lettori.
      Passo volentieri da te ;-)

      Elimina
  7. Ciao, sono arrivata a te grazie all'iniziativa Soft Desserts. Complimenti per il tuo blog. Mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto. Grazie e buona serata. Claudia
    http://lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Ciao, sono arrivata a te grazie all'iniziativa Soft Desserts. Complimenti per il tuo blog. Mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto. Grazie e buona serata. Claudia
    http://lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. ma è perfetta cara!! ripubblica pure!
    aspetto un tuo cenno per inserirla!!
    peccato che tu non abbia tempo per altre ricettine! sei così brava e le tue ricette sono illustrate così bene!
    un bacioneee

    RispondiElimina
  10. Ciao :) complimenti :)
    ma secondo te si potrebbe mettere un sottile strato di pan di spagna al cacao tra le due bavaresi??

    RispondiElimina