venerdì 12 luglio 2013

Crema al cocco senza uova

Buon venerdì  a tutti... siamo al tanto atteso fine settimana anche se, almeno dalle mie parti, non sembra promettere granché visto che proprio poco fa ha tuonato e ha iniziato a piovigginare... vedremo...

Ebbene, oggi è il mio compleanno... per la verità, mio e di mia sorella... ma non siamo gemelle, siamo nate lo stesso giorno dello stesso mese ma a due anni di distanza... le coincidenze della vita... quest'anno per me cifra tonda, 30 anni!

Ieri pomeriggio mi sono dedicata a preparare la torta per l'occasione... una torta interamente al cocco, farcita con questa buonissima crema al cocco di cui sto per scrivervi la ricetta.

La ricetta l'avevo salvata parecchio tempo fa da internet (è passato parecchio tempo e non ricordo di preciso da quale sito) e, siccome adoro il cocco, aspettavo solo l'occasione per farla.

In realtà, in rete esistono almeno tre versioni di crema al cocco: oltre a questa, ne ho trovato una versione che viene preparata con il burro o il formaggio spalmabile e un'altra che viene preparata a mò di crema pasticcera con latte, tuorli e farina... ma questa è la versione che mi aveva colpito di più per cui ho deciso di usare questa versione per farcire la mia torta.

Intanto, posto la ricetta della crema... poi nei prossimi giorni arriverà anche la torta (aspetto di fare una foto anche alla fetta) ;-)





Crema al cocco senza uova
Ingredienti e dosi (per farcire una torta da 24 cm):
-600 ml di latte di cocco
-150 gr di zucchero
-60 gr di maizena
-250 ml di panna fresca
-30 gr di zucchero a velo

Preparazione:
ho versato il latte di cocco in una pentola


Ho aggiunto lo zucchero e la maizena setacciata mescolando di continuo per evitare la formazione di grumi


Ho messo la pentola sul fuoco e ho cotto finché la crema si è addensata, mescolando di continuo


Ho versato la crema in un contenitore largo e basso, ho coperto a contatto con la pellicola per alimenti e ho fatto raffreddare


Una volta che la crema si è raffreddata, l'ho versata in una ciotola capiente e l'ho lavorata brevemente con le fruste elettriche per farla ammorbidire


Ho montato la panna con lo zucchero a velo


Ho aggiunto la panna montata alla crema e ho amalgamato mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per evitare di smontarla


Ed ecco la crema pronta per essere usata






13 commenti:

  1. Carissima Annarita, ti ringrazio tantissimo per essere passata a salutarmi, sei sempre gentilissima e carinissima!!!
    Ti faccio tantissimi auguri per il tuo compleanno, ti auguro di trascorrerlo nel migliore dei modi e in compagnia delle persone a te più care!!
    Complimenti inoltre per questa golosissima crema al cocco, dev'essere sicuramente troppo buona..e ottima per farcire la torta!!
    Grazie per aver condiviso la ricetta!!!
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    La crema al cocco è una delizia figuriamoci la torta!!!
    Auguri anche a tua sorella e un forte abbraccio:)))

    RispondiElimina
  3. Ottima questa crema al cocco, io lo adoro.
    Tantissimi auguri a te e a tua sorella, che possiate ricevere i regali che più desiderate!

    RispondiElimina
  4. Che crema squisita !!! ti copierò la ricetta sicuramente ! e che occasione speciale..Auguroni di Buon Compleanno a te e a tua sorella..un abbraccio e aspetto le foto della Torta :-)

    RispondiElimina
  5. innanzitutto auguri a te e a tua sorella, e il fatto che siate nate lo stesso giorno è davvero ganzo!!! gemelle ..diverse... no?
    immagino i festeggiamenti..
    che dire di questa crema al cocco?
    intanto me la segno, visto che adoro il cocco, e poi vedrò quando farla, secondo me anche adesso con il caldo..ci dice..o no?
    ma se non ci farcisci una torta, puoi servirla fredda anche nelle coppette come vedo qui nella foto ...giusto?
    mm bonaaaaaaaa
    bravissima!
    ancora auguri e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Simo!
      Si, effettivamente è squisita anche mangiata così... magari arricchita con delle mandorle, tipo il cioccolatino raffaello ;-)

      Elimina
  6. deve essere buonissima... unica cosa nonrisulta troppo dolce???

    RispondiElimina
  7. Ti ho appena scoperta,penso che non ti mollerò più. Brava ,belle ricette. Susanna

    RispondiElimina