martedì 16 luglio 2013

Torta farcita al cocco

Buon pomeriggio a tutti,

negli ultimi giorni sono stata assente dal mio e dai vostri blog... ma finalmente oggi riesco a tornare e a postare la torta che ho preparato per il mio compleanno.

La ricetta di questa torta l'ho scovata casualmente sul web mentre bazzicavo per siti di cucina alla ricerca di un'idea per la torta del mio compleanno... appena l'ho vista, mi ha subito colpita sia perché adoro il cocco sia perché era interamente bianca... per cui, ho deciso che avrei fatto quella e ho subito interrotto le mie ricerche.

La ricetta  è presente su diversi siti... ho confrontato le varie versioni e, grosso modo, sono tutte molto simili... cambiano solo le dosi di alcuni ingredienti e poi alcune versioni utilizzano l'acqua mentre altre il latte nell'impasto della torta (io ho optato per il latte).

L'unica mia modifica riguarda la crema utilizzata per farcire: nella ricetta originale, infatti, la crema viene preparata con burro, zucchero a velo e farina di cocco ma, siccome la base è già molto burrosa (e io ho anche diminuito la dose di burro nell'impasto), ho preferito evitare di usare tanto burro anche nella crema e ho optato per la crema al cocco di cui vi ho parlato nel post precedente.

Il risultato è strepitoso, una torta fresca, estiva e davvero squisita... hanno fatto il bis praticamente tutti ;-)

Se amate il cocco come me, dovete proprio provarla perché in questa torta il cocco è ovunque: nella base, nella bagna e nella crema





Torta farcita al cocco
Ingredienti e dosi per la base(per una torta da 24 cm):
-300 gr di farina 00
-100 gr di farina di cocco
-5 uova
-200 gr di burro (250 gr nell'originale)
-200 ml di latte
-350 gr di zucchero
-1 bustina di lievito per dolci
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Ingredienti e dosi per la bagna:
-300 ml di acqua
-150 ml di sciroppo al cocco

Per farcire e completare:
-crema al cocco
-farina di cocco q.b. per ricoprire la torta

Preparazione:
ho messo la farina di cocco in una ciotola, l'ho coperta con il latte caldo e l'ho lasciata in ammollo per 20 minuti per farla rinvenire



In una ciotola, ho lavorato il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso



Ho separato i tuorli dagli albumi; ho tenuto gli albumi da parte e ho aggiunto i tuorli e l'estratto di vaniglia al composto di burro e zucchero e ho amalgamato



Ho aggiunto la farina di cocco strizzata (tenendo da parte il latte in cui l'ho ammollata) e ho amalgamato



Ho aggiunto un pò per volta la farina setacciata con il lievito


Quando il composto è diventato troppo duro, ho aggiunto il latte in cui ho ammollato il cocco per ammorbidirlo e ho terminato di aggiungere la farina



Infine, ho montato gli albumi a neve



Ho aggiunto gli albumi all'impasto e ho amalgamato mescolando delicatamente dal basso verso l'alto



Ho versato l'impasto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata e ho livellato bene la superficie



Ho cotto la torta nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti (fare la prova stecchino)



Intanto che la torta cuoceva e si raffreddava, ho preparato la crema al cocco per la farcitura (cliccare qui per vedere la ricetta della crema al cocco).
Ho preparato anche la bagna al cocco mescolando in una ciotola l'acqua e lo sciroppo al cocco



Una volta che la torta era ben fredda, l'ho sformata e l'ho tagliata in tre dischi. Ho poggiato la base sul piatto da portata, l'ho bagnata per bene con la bagna al cocco e l'ho farcita con la crema al cocco



Ho coperto con il secondo disco



Ho bagnato e farcito il secondo disco esattamente come il primo; infine, ho coperto con il terzo disco che ho bagnato con la bagna al cocco.
Ho coperto tutta la torta con la crema al cocco e poi l'ho ricoperta interamente di farina di cocco.
Ho messo la torta in frigo fino al momento di servire; al momento di servire, ho decorato la torta con delle rose di zucchero lilla


5 commenti:

  1. a che bel capolavoro!!ci credo che hanno tutti fatto il bis!!
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
  2. E' una torta molto raffinata, di classe sei stata molto brava!!! Un forte abbraccio:))

    RispondiElimina
  3. Ottima torta tutto cocco, di dentro, di fuori, di sopra e di sotto. Io mi ci tufferei! ;-)

    RispondiElimina
  4. Buonaaaa !!! brava,aspettavo la ricetta !! a presto un abbraccio Anna

    RispondiElimina