lunedì 26 agosto 2013

Focaccia dolce con fichi e miele

I lievitati, sia dolci che salati, sono una delle mie più grandi passioni in cucina... anche se ora era da un pò che non ne preparavo perché, per via del caldo, ho evitato di accendere il forno (ammiro chi, invece, nonostante il caldo, ha continuato a sfornare prelibatezze per tutta l'estate).

Quando ho visto questa focaccia dolce con fichi e miele, però, ho pensato che dovevo assolutamente provarla... e dovevo provarla ora perché il periodo dei fichi è questo... così, nel week end appena passato, approfittando anche della pioggia e del calo delle temperature, ho deciso di interrompere il periodo di riposo forzato del forno e mi sono messa ad impastare (in realtà, oltre a questa focaccia dolce, ne ho preparato anche una salata che vi mostrerò nel prossimo post).

La ricetta di questa focaccia dolce l'ho trovata sulla stessa rivista da cui ho preso la ricetta della cheesecake al cocco e melone... solo che la rivista partiva dalla pasta di pane già lievitata a cui aggiungeva burro, uovo e miele... per cui, alla fine, esattamente come per la cheesecake al cocco e melone, ho preso spunto da lì ma poi mi sono basata un pò su altre ricette di focacce dolci trovate su altre riviste e un pò ho fatto di testa mia... ne è venuta fuori una buonissima focaccia, croccantina fuori e sofficissima all'interno




Focaccia dolce con fichi e miele
Ingredienti e dosi per il lievitino:
-50 gr di farina 00
-50 gr di farina Manitoba
-100 ml di latte
-1 bustina di lievito di birra disidratato
-2 cucchiaini di zucchero

Ingredienti e dosi per l'impasto (per una teglia di circa 30 cm):
-200 gr di farina 00
-200 gr di farina Manitoba
-1 uovo
-100 gr di miele millefiori + un pò per spennellare
-80 gr di burro
-150 ml di latte
-400 gr di fichi verdi

Preparazione:
per prima cosa, ho preparato il lievitino: ho unito in una ciotola le due farine setacciate con il lievito e lo zucchero e ho mescolato


Ho aggiunto il latte tiepido e ho impastato fino ad ottenere una pastella densa


Ho coperto con la pellicola e ho fatto lievitare per circa un'ora


Trascorso questo tempo, ho disposto le due farine setacciate a fontana nella ciotola della planetaria e ho aggiunto al centro il panetto lievitato, il miele e l'uovo


Ho iniziato ad impastare aggiungendo il latte tiepido un pò per volta.
Una volta che si è formato il panetto, ho aggiunto, un pò per volta, 60 gr di burro morbido tagliato a pezzetti


Quindi, ho lasciato lavorare la planetaria ancora per circa 15 minuti


Ho trasferito l'impasto in una ciotola imburrata, ho coperto con la pellicola e ho fatto lievitare per circa 2 ore


Ho lavato, sbucciato e tagliato a metà i fichi


In un padellino, ho sciolto i restanti 20 gr di burro e l'ho fatto intiepidire


Ho ripreso l'impasto lievitato e l'ho steso direttamente in una teglia imburrata


Ho spennellato l'impasto con un pò di miele


Ho cosparso la superficie con i fichi precedentemente tagliati, disponendoli con il taglio rivolto verso l'alto


Ho irrorato i fichi con il burro precedentemente sciolto e raffreddato


Ho lasciato riposare la focaccia ancora per 30 minuti


Intanto, ho iniziato a riscaldare il forno a 200°.
Trascorsi 30 minuti, ho cotto la focaccia nel forno già caldo a 200° per circa 40 minuti.
Ho sfornato, ho fatto raffreddare e ho spennellato la superficie con ancora un pò di miele.
Ed ecco la focaccia pronta per essere gustata



5 commenti:

  1. Ottima. Miele e fichi si sa sono eccellenti insieme. Hai fatto una focaccia buonissima!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Cara Annarita, buonissima questa focaccia..qua purtroppo è tornata di nuovo l'afa e ho dovuto riaccendere l'aria condizionata in quanto manca l'aria:( speriamo rinfreschi al più presto e arrivino temperature più fresche in modo da poter accendere il forno (è da circa 1 mese e mezzo che è spento) e provare questa meraviglia di focaccia, mi viene l'acquolina solo a guardare le foto..sicuramente è buonissima!!!!
    Bravissima come sempre!!!
    Un bacione, bona settimana e grazie per la splendida ricetta!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  3. E' una delizia!!!
    Non ho mai fatto la focaccia con i fichi ma questa è da provare!!Un bacio e buona serata:))

    RispondiElimina
  4. Ciao Annarita..ottima questa Focaccia Dolce e l'abbinamento miele e fichi mi piace molto ! B.settimana..un bacione Anna

    RispondiElimina