sabato 2 febbraio 2013

Un grande classico per il mio primo post: la torta di mele

Finalmente mi sono decisa a farlo! Era da tanto tempo che mi frullava per la testa l'idea di aprire il mio blog di cucina ma poi, chissà perché, non mi decidevo mai a farlo davvero... forse perché "temevo" che, con una bimba piccola da accudire, che assorbe praticamente tutto il mio tempo, non sarei riuscita a seguire e ad aggiornare costantemente il blog... forse perché pensavo che ormai internet è talmente pieno di blog e siti di cucina che a nessuno sarebbe interessato ciò che avrei pubblicato io... o chissà per quale altro motivo... ma sta di fatto che, per un motivo o per un altro, rimandavo sempre... ma qualche giorno fa, finalmente, mi sono decisa ad aprire il mio blog.
Certo, il blog è ancora work in progress e devo ancora capire bene come funziona ma, piano piano, ce la farò.
Intanto che il blog prende forma, ho comunque deciso di inaugurarlo pubblicando il mio primo post che ho voluto dedicare ad uno dei dolci preferiti di mio marito (perché, fondamentalmente, è per lui che mi metto ai fornelli e cucino, mettendoci tutto il mio amore): la torta di mele, appunto, che ho preparato ieri... da un paio di mesi, per motivi legati al lavoro di mio marito, abbiamo lasciato la nostra casetta in affitto a Viterbo e io e la mia bimba ci siamo sistemate momentaneamente a casa dei miei a Napoli... mio marito fa su e giù da Roma e ci raggiunge nei week end... così, quando arriva il venerdì a ora di pranzo, cerco di fargli trovare sempre qualcosa di buono... e questa settimana gli ho preparato la torta di mele anche se questa torta è un pò diversa da quella che gli preparo di solito perché ho unito all'impasto qualche cucchiaio di marmellata... ne è venuta fuori una torta soffice, umida e profumatissima che è sparita nel giro di una giornata




Torta di mele con marmellata
Ingredienti e dosi (per una tortiera da 24-26 cm):
-400 gr di farina 00
-300 gr di zucchero semolato                     
-4 uova
-150 gr di burro
-4-5 mele
-1 bustina di lievito per dolci
-1 bustina di vanillina
-40 gr di mandorle a lamelle (facoltative)
-marmellata (gusto a piacere) q.b. (io ho utilizzato 4 cucchiai di marmellata di albicocche fatta in casa, ma forse avrei potuto metterne ancora un pò)

Preparazione:


Per prima cosa, ho preriscaldato il forno a 180°.
Ho tagliate parte delle mele a tocchetti (che poi ho usato per mischiarle all'impasto) e parte a fettine abbastanza sottili (che ho usato per la superficie della torta), le ho irrorate con un pò di succo di limone per evitare che si annerissero e le ho messe da parte.






Ho separato i tuorli dagli albumi; ho montato gli albumi a neve ferma 




In un'altra ciotola, ho messo tuorli e zucchero e li ho montati



Poi ho aggiunto il burro fuso e intiepidito e l'ho amalgamato




A questo punto, ho iniziato ad aggiungere, un pò per volta, la farina setacciata 


e l'ho amalgamata usando le fruste elettriche alla velocità più bassa

Devo dire che, a questo punto, ho pensato di aver sbagliato qualcosa nell'esecuzione della ricetta perché, come forse si nota anche dalla foto, mi sono trovata di fronte un impasto molto asciutto e "bricioloso"... ho pensato di ammorbidirlo aggiungendo un pò di latte ma non l'ho fatto, ho aspettato di vedere prima come sarebbe diventato con l'aggiunta degli albumi. Quindi, ho aggiunto il lievito e la vanillina e ho mescolato bene.


A questo punto, ho aggiunto gli albumi precedentemente montati a neve


e li ho amalgamati mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. L'impasto si è decisamente ammorbidito anche se è rimasto comunque molto sodo... in ogni caso, secondo me, la consistenza che ho ottenuto andava più che bene e, dopo cotta, la torta era sofficissima... ma magari la prossima volta proverò ad alternare l'aggiunta della farina con l'aggiunta di un pò di latte, giusto per rendere l'impasto più facilmente lavorabile


Ho aggiunto anche la marmellata e ho amalgamato


poi ho aggiunto le mele tagliate a tocchetti e le mandorle a lamelle e ho amalgamato bene anche queste


Ho versato il composto nella tortiera che avevo precedentemente imburrato e infarinato
e ho livellato per bene la superficie


Ho ricoperto la superficie con le mele che avevo tagliato a fettine, creando un motivo a raggiera e ho spolverizzato le mele con un po’ di zucchero


Ho messo la torta nel forno preriscaldato 180°C e, secondo la ricetta, avrebbe dovuto cuocere per circa 45 minuti ma, a causa del forno (a gas) un pò lento, dopo i 45 minuti, dentro era ancora completamente cruda... alla fine l'ho tenuta in forno circa 1 ora e mezza... e non vi dico che profumino per tutta la casa.
Ed ecco la torta appena sfornata


L'ho fatta intiepidire, poi l'ho tolta dallo stampo e tagliata (l'abbiamo assaggiata subito).


Ora scappo che la piccola mi reclama... spero di riuscire a pubblicare presto un'altra ricettina...

3 commenti:

  1. Annarita, grazie per il tuo commento, mi ha permesso di conoscere te e il tuo splendido blog da poco creato. Ho letto che hai una bimba piccola, un bacino a Miriam da parte mia. Immagino l'impegno ma anche la gioia che può dare un fagottino così piccolo :)). Hai fatto bene a creare un blog, vedrai, ti si aprirà un mondo. Io ti seguirò con grande piacere, anche perchè vedo che fai cose buonissime e sei davvero brava. Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  2. Ylenia mi fa immensamente piacere che tu sia passata da me... il tuo blog lo leggo ad circa un anno e sei davvero bravissima!
    Grazie mille per i complimenti... anche se devo migliorare un pò nelle foto (mi sa che dovrò comprare una macchina fotografica decente) e nella presentazione...
    Grazie x il bacino alla mia cucciola... un abbraccio anche a te e a presto ;-)

    RispondiElimina
  3. Mi piace andare a spulciare i primi post pubblicati nei blog, mi piace vedere come è iniziata l'avventura, e tu l'hai iniziata con questa splendida torta di mele, che più buona non si può. Ciao, a presto :-)

    RispondiElimina