giovedì 25 luglio 2013

Farfalle fredde alla mediterranea

Oggi ricetta facile e veloce da preparare e soprattutto fresca... una bella insalata di pasta con pochi e semplici ingredienti ma assolutamente gustosa!
In questi giorni, le insalate, che siano di verdure, di pasta, di riso o altri cereali, sono le regine incontrastate della tavola e, dato il caldo, non potrebbe essere diversamente!





Farfalle fredde alla mediterranea
Ingredienti (per 2 persone):
-180 gr di farfalle (o altra pasta corta a piacere)
-120 gr di filetti di tonno sott'olio
-150 gr di pomodorini
-2 cucchiai di capperi
-1 manciata di olive nere
-foglie di basilico q.b.
-origano q.b.
-olio evo q.b.
-sale q.b.

Preparazione:

ho lessato la pasta in abbondante acqua bollente salata


Intanto, ho preparato il condimento: ho lavato e tagliato i pomodorini in quarti; ho snocciolato e tagliato a rondelle le olive nere; ho lavato e spezzettato con le mani il basilico


Una volta cotta la pasta, l'ho scolata e l'ho passata sotto l'acqua fredda per bloccarne la cottura


Ho versato la pasta in una ciotola e l'ho condita con un filo d'olio per evitare che si attaccasse tutta; poi, vi ho unito i pomodorini, le olive, i capperi, il tonno sgocciolato e il basilico spezzettato e ho amalgamato il tutto


Infine, ho aggiunto anche una spolverata di origano e ancora un filo di olio e ho mescolato (non ho aggiunto altro sale perché non occorreva; eventualmente, regolate anche di sale)


Ho coperto la ciotola con della pellicola per alimenti e ho messo in frigo fino al momento di servire (consiglio di prepararla almeno 2-3 ore prima, in modo che la pasta possa insaporirsi per bene)




1 commento: