venerdì 22 febbraio 2013

Pizza delle rose... ovvero la torta delle rose salata ma con la pasta della pizza

Buongiorno,

approfitto di un pisolino della mia cucciola (eh si, noi la mattina ci svegliamo così presto che a quest'ora schiaccia già il suo primo pisolino) per pubblicare la ricetta di questa pizza squisita che ho preparato l'altra sera per cena.


Era da tempo che volevo provare la torta delle rose (che è in assoluto uno dei miei dolci preferiti, e l'adoro soprattutto farcita con la marmellata all'albicocca) nella sua versione salata e lo stimolo in più per farla mi è venuto quando, qualche settimana fa, ho visto 
Gabriele Bonci fare questa meravigliosa torta a "La prova del cuoco"... anche se non è una vera e propria torta delle rose salata perché, al posto dell'impasto a brioche, è fatta con l'impasto per la pizza... ma nella forma, la ricorda perfettamente... prossimamente, poi, proverò la vera e propria torta delle rose salata.


Come sempre faccio ogni volta che vedo una ricetta che mi piace, l'ho un pò modificata perché ho aggiunto al ripieno anche la mozzarella che manca nella ricetta realizzata da Bonci e che, invece, secondo me, ci sta benissimo... inoltre, ho spennellato d'olio e spolverizzato di parmigiano grattugiato la pizza/torta prima di infornarla mentre nella ricetta originale questo passaggio viene fatto dopo aver cotto la pizza.


Con le dosi che riporto di seguito, ho ottenuto 10 rose belle grandi, con cui ho riempito due teglie da 24 cm e che sono andate letteralmente a ruba!





Pizza delle rose

Ingredienti e dosi per l'impasto:
- 1 kg di farina 0
-500 ml di acqua tiepida
-2 bustine di lievito di birra disidratato
-4 cucchiaini di sale 
-4 cucchiai di olio evo più un pò per spennellare 

Ingredienti e dosi per il ripieno:
-1 broccolo romanesco
-5 salsicce
-250 gr di mozzarella
-olio evo q.b.
-1 spicchio di aglio
-peperoncino q.b.
-parmigiano grattugiato q.b. per completare

Preparazione:
Ho versato la farina setacciata a fontana nella ciotola dell'impastatrice; ho aggiunto il lievito e ho mescolato


Poi ho aggiunto l'olio e ho iniziato ad impastare aggiungendo l'acqua un pò per volta


Infine, ho aggiunto il sale e ho lavorato l'impasto per una decina di minuti. L'ho trasferito in una ciotola leggermente unta di olio, l'ho coperto con la pellicola e l'ho messo a lievitare nel forno spento con la lucina accesa.


Intanto che l'impasto lievitava, ho preparato il ripieno: ho pulito i broccoli dividendoli in cime e li ho sbollentati in acqua leggermente salata; ho sbriciolato le salsicce


In una padella, ho fatto soffriggere l'aglio e il peperoncino nell'olio evo e, appena l'aglio si è imbiondito, l'ho tolto e aggiunto i broccoli sbollentati in padella. Li ho fatti rosolare un per qualche minuto e poi ho aggiunto anche le salsicce sbriciolate


e li ho fatti cuocere insieme per una decina di minuti, regolando di sale. Poi ho spento e ho fatto raffreddare.
Terminato il tempo della lievitazione, ho ripreso l'impasto, l'ho versato sulla spianatoia infarinata e l'ho steso in un rettangolo piuttosto sottile su cui ho distribuito il composto di broccoli e salsicce


Infine, ho aggiunto la mozzarella tagliata a pezzi un pò grossolani, ho arrotolato il rettangolo su se stesso dal lato più lungo e l'ho tagliato a fettine spesse circa 2-3 cm (mi sono venute delle fette belle cicciotte perché il rotolo era bello pieno pieno di farcia)


Ho disposto le girelle in una teglia unta d'olio partendo dal centro; poi ho spennellato la superficie con dell'olio evo e spolverizzato con del parmigiano grattugiato


Ho cotto in forno già caldo a 220°C per circa 40 minuti.

Ed ecco la pizza/torta delle rose pronta


Per il ripieno mi sono attenuta alla versione originale di Bonci anche perché non avevo mai mangiato il broccolo romanesco ed ero curiosa di provarlo e mi è piaciuto tantissimo... però, ovviamente, la si può farcire con quello che più si preferisce.
Con questa ricetta partecipo al contest Terra e Farina


organizzato dal blog Terra e Farina




4 commenti:

  1. Ottima questa ricetta. Ho assaggiato il broccolo romanesco solo recentemente e mi piace di più del siciliano, rimane più delicato. Immagino la bontà di questa farcitura, assolutamente da provare.
    Grazie per essere passata da me e per aver aderito al contest, aspetto una tua ricetta.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuto molto proprio per la sua delicatezza...

      Grazie a te per essere passata da me

      Elimina
  2. Scusa se mi permetto ma se elimini la parola di verifica è più semplice lasciarti un commento, soprattutto quando c'è poco tempo, io l'ho fatto in entrambi i miei blog, tanto non serve a nulla.
    Ciao!

    RispondiElimina