sabato 20 aprile 2013

Zuppa di miglio e piselli

Buon pomeriggio a tutti!

Ultimamente il tempo per il blog è davvero poco, ancora meno del solito... ma in questo periodo, appena ho un pò di tempo per stare al pc e navigare su internet, mi perdo tra gli annunci immobiliari alla ricerca di qualche casa da andare a vedere... solo che trovare casa mi sembra un'impresa piuttosto ardua... ma ce la faremo ;-)

Ora ho deciso di scacciare via gli altri pensieri e di ritagliarmi un momento per il blog... in modo da poter pubblicare la ricetta di questa zuppa che ho preparato qualche giorno fa per pranzo.

So che le temperature, oramai, non sono più quelle da minestre calde... ma, qualche settimana fa, avevo visto preparare questa minestra in tv da Anna Moroni e mi aveva incuriosito per l'utilizzo del miglio che, prima d'ora, non avevo mai comprato e mangiato... per cui, dopo aver visto preparare questa zuppa, ogni volta che andavo a fare la spesa, ero tentata di comprare il miglio... poi, a distanza di pochi giorni, ho scoperto l'iniziativa non lasciamoli in dispensa del blog fairies' kitchen e, coincidenza, l'ingrediente base per il mese di aprile è proprio il miglio... allora mi sono detta che dovevo proprio comprarlo e preparare la zuppa che avevo visto in tv... ovviamente, viste le temperature non più invernali, ho servito la zuppa tiepida... ed era buonissima, è piaciuta proprio a tutti.

Visto che non l'avevo mai usato, sono andata a cercarmi delle informazioni sul miglio... ve le riporto, magari potranno tornare utili a qualcuno: il miglio è un ingrediente poco utilizzato nella cucina occidentale ma è un vero toccasana in quanto è ricco di vitamina A e vitamine del gruppo B; tra i cereali è uno dei più ricchi di sali minerali come ferro, zinco, acido folico, calcio, fosforo, silicio, potassio e magnesio; è altamente digeribile per cui è indicato nei casi di acidità di stomaco e negli stati di convalescenza; diuretico ed energizzante, il miglio è consigliato per contrastare lo stress, l'anemia e la stanchezza, in particolare di origine intellettuale; infine, non contiene glutine per cui è adattissimo anche ai celiaci... insomma, per me è stata una picevolissima scoperta!

Oltre a questa zuppa, ho trovato altre ricettine, sia dolci che salate, molto interessanti... spero di riuscirle a preparare quanto prima in modo da contribuire alla raccolta di Paola... ma, intanto, veniamo alla ricetta della zuppa






ZUPPA DI MIGLIO E PISELLI
Ingredienti e dosi (per 4 persone):
-200 gr di miglio
-200 gr di piselli
-1 porro
-1 carota
-1 costa di sedano
-1 cipolla
-1 spicchio d'aglio
-1250 ml di acqua bollente
-olio evo q.b.
-sale e pepe q.b.
-parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione:
ho messo il miglio in ammollo acqua fredda per circa 30 minuti



Nel frattempo, ho pulito e tritato sedano, carota, cipolla e porro e, in una pentola capiente, le ho fatte appassire nell'olio insieme allo spicchio d'aglio



Ho scolato il miglio dall'acqua di ammollo e l'ho unito al fondo di cottura


Ho mescolato e ho coperto con l'acqua bollente



Ho coperto e ho fatto cuocere per circa 20 minuti.
Ho aggiunto i piselli e ho fatto cuocere ancora per 20-30 minuti


Ho servito la zuppa tiepida con una bella spolverata di parmigiano grattugiato e pepe




Con questa ricetta partecipo al contest non lasciamoli in dispensa




del blog fairies' kitchen

Un abbraccio e buon week end ;-)

6 commenti:

  1. Grazieeeee :D Qui oggi il tempo pare si sia messo a fagiuolo per una bella zuppa. Questa me la inserisco subito e preparo pure la pagina dedicata ;) Grazie pure per tutte le info sul miglio :D Utilissime :D

    A prestoooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Paola perché con il tuo contest mi hai spronata a provare una cosa nuova.
      Spero di riuscire a preparare qualcos'altro in tempo.
      A presto ;-)

      Elimina
  2. Che zuppa piena di profumi! Mmmmh..da provare!! Mai fatta col miglio.
    Un abbraccio,
    Incoronata.

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta arriva a fagiuolo, la mia erborista mi ha consigliato di sostituire i cerali con glutine con quelli senza glutine per un po', miglio in primis. Grazie anche per le informazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che questa ricetta possa tornarti utile... spero di riuscire a postarne anche qualche altra

      Elimina