lunedì 1 luglio 2013

Torta farcita all'ananas

Buon pomeriggio e buon lunedì a tutti... e così eccoci arrivati anche a luglio...

La ricetta di oggi è quella della torta all'ananas che ho preparato nel week end appena trascorso per festeggiare il 33esimo compleanno di mio marito (oltre a questa "ufficiale" gliene ho preparato anche una alla nutella -di cui, però, non ho foto- da fargli portare stamattina a lavoro per offrirla ai colleghi).
La richiesta del gusto è arrivata direttamente da mio marito e io ho accolto volentieri la sua richiesta perché qualche tempo fa avevo mangiato questa torta all'ananas a casa di una mia amica... mi era piaciuta tantissimo e aspettavo solo l'occasione per farla... perciò quando lui mi ha chiesto la torta all'ananas sono stata ben felice di accontentarlo... è davvero una torta squisita, fresca e quindi adattissima per l'estate e devo dire che ha conquistato anche chi all'inizio storceva il naso e mi suggeriva di cambiare gusto... ma io mi sono "impuntata"   e ho voluto accontentare mio marito (in fondo era la torta per il suo compleanno!) e alla fine ho avuto ragione... che soddisfazione vedere che è piaciuta a tutti ;-)
Consiglio di preparare e farcire la torta il giorno prima perché così si insaporisce per bene ;-)




Torta farcita all'ananas
Ingredienti e dosi per la base (per una torta da 24 cm):
-1 pan di spagna da 6 uova

Ingredienti e dosi per la bagna:
-300 ml di acqua
-100 ml di sciroppo all'ananas
-1 cucchiao di zucchero semolato

Ingredienti e dosi per farcire e decorare:
-1/2 dose di crema pasticcera alla vaniglia
-500 ml di panna fresca
-1 bacca di vaniglia
-80 gr di zucchero a velo
-1 barattolo di ananas sciroppato a fette

Preparazione:
per prima cosa ho preparato il pan di spagna (cliccare qui per vedere gli ingredienti e il procedimento per prepararlo); una volta cotto, l'ho sfornato e l'ho fatto raffreddare per bene prima di sformarlo e tagliarlo in tre dischi.
Intanto che il pan di spagna cuoceva e si raffreddava, ho preparato la bagna e la crema per farcire.
Per la bagna: ho mescolato i 300 ml di acqua con i 100 ml di sciroppo all'ananas e il cucchiaio di zucchero semolato (di questo passaggio ho dimenticato di fare la foto).
Per la crema: prima di tutto, ho preparato la crema pasticcera (qui la ricetta. Ho fatto, però, 1/2 dose... per cui ho usato 250 ml di latte, 2 tuorli, 25 gr di maizena e 75 gr di zucchero... e l'ho aromatizzata alla vaniglia anziché al limone). Una volta che la crema si è addensata, l'ho trasferita in una ciotola, l'ho coperta a contatto con la pellicola e l'ho fatta raffreddare.
Intanto, ho versato 250 ml di panna in una ciotola, ho inciso la bacca di vaniglia e l'ho messa in infusione nella panna per qualche ora in modo da aromatizzarla



Una volta fredda la crema pasticcera, l'ho trasferita in una ciotola capiente e l'ho lavorata brevemente con le fruste elettriche per ammorbidirla



Ho filtrato la panna con un panno di lino per eliminare i semini della bacca di vaniglia



Ho iniziato a montare la panna e quando era già abbastanza soda, ho aggiunto 50 gr di zucchero a velo e ho terminato di montare a neve ferma



Ho aggiunto alla crema pasticcera la panna e qualche cucchiaio di sciroppo all'ananas e ho mescolato delicatamente dal basso verso l'alto per non far smontare la panna


Ho tagliato il pan di spagna in tre dischi; ho disposto il primo disco su un piatto da portata e l'ho bagnato con la bagna all'ananas


Ho farcito con la crema preparata e con delle fettine di ananas sciroppato tagliate a pezzetti (ne ho tenute due o tre intere per la decorazione della torta)



Poi, ho coperto con il secondo disco



Ho bagnato e farcito il secondo disco come il primo. Infine, ho coperto con il terzo disco che ho bagnato con la bagna all'ananas.
A questo punto, ho montato i restanti 250 ml di panna con i restanti 30 gr di zucchero a velo



Ho ricoperto tutta la torta con la panna montata e l'ho decorata con ciuffi di panna e con le fettine di ananas tenute da parte.
Ho tenuto la torta in frigo fino al momento di servirla.
Ed eccola pronta


9 commenti:

  1. E' buonissima, mi sembra di sentire il profumo dell'ananas!!!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Complimenti cara Annarita per questa meravigliosa e bellissima torta!!!!
    è perfetta, splendida da vedere e sicuramente buonissima e fresca!!!
    Grazie per aver condiviso la ricetta!!!
    un bacione e buona settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie di essere passata dal mio blog e grazie del commento, mi sono unita ai tuoi lettori.
    Favolosa questa torta all'ananas, il pan di spagna è perfetto, bravissima!!!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla,
      grazie a te per i complimenti e per esserti unita ai miei lettori.
      Un abbraccio e a presto!

      Elimina
  4. Grazie a tutte per i complimenti, sono davvero felice che vi piaccia :-)

    RispondiElimina