mercoledì 22 maggio 2013

Marmellata di fragoline di bosco

Oggi vi propongo la ricetta della marmellata di fragoline di bosco che ho trovato sul volume della raccolta della "Cucina italiana" dedicato interamente alle conserve casalinghe... è una marmellata che viene a costare abbastanza, visto il costo delle fragoline di bosco, ma ne vale davvero la pena perché è squisita!




Marmellata di fragoline di bosco
Ingredienti e dosi (per 2 barattoli medio-piccoli)
-500 gr di fragoline di bosco
-500 gr di zucchero semolato

Preparazione:
ho passato velocemente le fragoline sotto l'acqua corrente e le ho fatte sgocciolare bene; poi, le ho messe in una ciotola insieme allo zucchero, alternando strati di fragoline e strati di zucchero



Ho coperto la ciotola con un canovaccio pulito e ho lasciato riposare in frigo per 12 ore, senza mai mescolare.

Trascorse le 12 ore, ho scolato le fragoline, raccogliendo lo sciroppo che si era formato in una pentola e tendendo da parte i frutti



Ho messo la pentola sul fuoco e ho cotto lo sciroppo per 15 minuti, schiumandolo spesso


Ho passato le fragoline con il passaverdure


Ho unito la purea delle fragoline allo sciroppo e ho proseguito la cottura per altri 20 minuti, finché la marmellata si è addensata


Ho versato la marmellata calda nei barattoli che avevo precedentemente sterilizzato (cliccare qui per vedere come fare), lasciando un dito dal margine; ho chiuso per bene i barattoli e ho messo a raffreddare la marmellata a testa in giù in modo da creare il sottovuoto


Una volta che la marmellata si è raffreddata, ho sterilizzato i barattoli per la seconda volta, ponendoli in una pentola foderata di canovacci puliti, coprendoli con acqua fredda e facendoli bollire per 30 minuti


Quindi, ho fatto raffreddare di nuovo, sempre mettendo i barattoli a testa in giù


Ed ecco qui la marmellata pronta per essere gustata


Ottima per la colazione e anche per la merenda ;-)










2 commenti:

  1. Mio Dio che bontà, io adoro le confetture fatte in casa e questa tua con le fragoline di bosco dev'essere sublime, ottimo procedimento anche io faccio stessa esecuzione!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Vale, è davvero squisita!
      Anche io adoro le marmellate fatte in casa e con tutta la frutta estiva in arrivo ci sarà da divertirsi ;-)

      Elimina