martedì 14 maggio 2013

Tartare di fragole e cioccolato

Buon pomeriggio a tutti,

quella di oggi non è una vera e propria ricetta... ma è, più che altro, un modo un pò diverso e carino per presentare la frutta... e, in questo caso specifico, le fragole che, almeno a casa mia, siamo abituati a mangiare solo condite con un pò di zucchero.

Ho visto fare questa tartare qualche settimana fa in tv e mi ha subito colpita... fragole e cioccolato è un abbinamento senza dubbio "azzeccatissimo" e golosissimo!

Domenica scorsa, in occasione della festa della mamma, ho deciso di rifarla.






Tartare di fragole e cioccolato:
Ingredienti e dosi:
-500 gr di fragole
-150 gr di cioccolato fondente
-3-4 cucchiai di zucchero a velo
-foglie di menta

Preparazione:
ho tritato il cioccolato fondente



Ho lavato le fragole, le ho private del picciolo e le ho tagliate a cubetti piuttosto piccoli, tenendone, però, qualcuna intera da parte.
Le ho messe in una ciotola, ho aggiunto lo zucchero a velo e ho amalgamato



Ho aggiunto anche il cioccolato fondente tritato e ho amalgamato



Infine, ho aggiunto anche qualche foglia di menta spezzettata e ho dato un'ultima mescolata



Con l'aiuto di un coppapasta rotondo, ho formato i dessert nei piatti



Ho rimosso delicatamente il coppapasta e ho servito la tartare decorandola con qualche foglia di menta e accompagnandola con le fragole intere ricoperte da cioccolato fuso


Buonissima!

6 commenti: