mercoledì 22 maggio 2013

Come sterilizzare i barattoli di vetro per le conserve

La sterilizzazione dei barattoli di vetro è un passaggio fondamentale per ottenere delle conserve casalinghe davvero sicure.

Ecco come ho sterilizzato i miei barattoli prima di riempirli con una buonissima marmellata fatta in casa:
per prima cosa, ho lavato e sciacquato per bene i barattoli da sterilizzare e anche i loro coperchi.
Ho sistemato in una pentola capiente un canovaccio pulito e vi ho adagiato dentro i barattoli e i coperchi da sterilizzare



Ho sistemato tra i barattoli un altro canovaccio pulito in modo che in barattoli non si rompessero, urtandosi tra loro, e ho riempito la pentola con acqua fredda fino a ricoprire completamente i vasetti



Ho messo sul fuoco e ho portato ad ebollizione a fiamma vivace; quindi, ho abbassato la fiamma e ho fatto bollire a fiamma bassa per circa 30 minuti


Ho spento e ho fatto raffreddare; poi, ho sollevato i barattoli dall'acqua e li ho messi ad asciugare a testa in giù su un canovaccio pulito


A questo punto, i barattoli sono pronti per essere riempiti con le conserve casalinghe, come marmellate, sott'olio e sott'ceto.
Dopo aver riempito i barattoli con la conserva preparata, i barattoli vanno ulteriormente sterilizzati disponendoli di nuovo in una pentola foderata con i canovacci, coprendoli con acqua fredda e facendoli bollire per 30 minuti.



2 commenti:

  1. mm hai ragione vanno sterilizzati bene e ora che anch'io mi diletto in marmellate... ne sento sempre più l'esigenza.
    ma lo sai che io sterilizzo in forno?
    a 100 gradi per una 20na di minuti...
    buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo mai provato in forno ma la prossima volta ci provo ;-)
      Buon week end anche a te ;-)

      Elimina