venerdì 31 maggio 2013

Torta tartufone al cioccolato e caffè

Questa golosissima torta l'ho preparata per l'onomastico di mio padre.
La ricetta l'ho presa dal sito della vallé e appena l'ho vista ho subito pensato che era adattissima per mio padre... lui non mangia nessun tipo di frutta e, quindi, nemmeno le torte a base di frutta... per cui, ogni volta che devo fare un dolce per lui, la scelta è piuttosto limitata.

Rispetto alla ricetta originale (che trovate qui), ho apportato pochissime modifiche: ho utilizzato il burro anziché la margarina che non avevo in casa, ho aumentato di un pò la dose dello zucchero (ma vi assicuro che con la quantità che ho usato io, la dolcezza era giusta e per niente stucchevole) e ho aggiunto una spolverizzata di cacao in polvere sulla superficie della torta. Inoltre, le dosi per la bagna e la farcia mi sono risultate un pò scarse... forse perché diviso la torta in tre dischi anziché in due (come accade nella ricetta originale)... ma sta di fatto che ho dovuto preparare altra bagna e altra farcia in un secondo momento, per cui, di seguito, riporto le dosi totali che ho utilizzato io.





Torta tartufone al cioccolato e caffè
Ingredienti e dosi per la base (per uno stampo da 22-24 cm):
-300 gr di farina 00
-250 gr di zucchero
-150 gr di burro
-3 uova
-30 gr di cacao amaro in polvere + un pò per spolverizzare
-2 cucchiaini di caffè solubile
-50 ml di latte
-1 bustina di lievito per dolci
-1 bustina di vanillina

Ingredienti e dosi per la bagna:
-150 ml di caffè forte
-75 ml di acqua
-120 gr di zucchero
-5 cucchiai di rhum

Ingredienti e dosi per la crema:
-375 ml di panna fresca
-300 gr di cioccolato fondente
-75 gr di zucchero a velo

Preparazione:
per prima cosa, ho preriscaldato il forno a 180° e imburrato e infarinato la tortiera.
In una ciotola, ho setacciato e mescolato insieme la farina, il cacao, il caffè liofilizzato e il lievito



In un'altra ciotola, ho lavorato il burro con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto cremoso



Ho incorporato le uova alla crema di burro, aggiungendole una alla volta e unendo un altro uovo solo quando il precedente era stato completamente amalgamato



Ho unito, un pò per volta, il mix di ingredienti in polvere al composto di burro, zucchero e uova



Quando il composto è diventato troppo asciutto, ho aggiunto i 50 ml di latte per ammorbidirlo un pò



Poi, ho terminato di aggiungere le polveri



Ho versato il composto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata e ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti; ho sfornato e fatto raffreddare la torta prima di sformarla, tagliarla in dischi e farcirla



Intanto che la torta cuoceva e si raffreddava, ho preparato la bagna e la crema.
Per la bagna: ho messo in un pentolino l'acqua, lo zucchero e il caffè



Ho portato a ebollizione; poi ho abbassato la fiamma e ho fatto sobbollire per 2-3 minuti



 ho spento, ho fatto raffreddare e ho aggiunto il rhum



Per la crema: ho fatto sciogliere il cioccolato a bagnomaria



Ho spento, ho trasferito il cioccolato fuso in una ciotola e l'ho fatto raffreddare.
Intanto, ho montato a neve la panna con lo zucchero a velo



Ho unito la panna montata al cioccolato fuso e ho amalgamato delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto



A questo punto, ho tagliato la torta in tre dischi; ho bagnato il primo disco con la bagna al caffè e rhum e l'ho farcito con la crema al cioccolato


Ho coperto con il secondo disco che ho poi bagnato e ricoperto con la crema



Infine, ho coperto col terzo disco; ho bagnato la superficie della torta e ho coperto interamente la torta di crema



Ho completato decorando la torta con dei ciuffetti di crema e spolverizzandola con del cacao in polvere



Ed ecco una bella fetta di torta





7 commenti:

  1. Adoro l'abbinamento cioccolato-caffè, e questa torta lo sublima. Buon onomastico al tuo papà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tantissimo l'abbinamento cioccolato.caffè.
      Grazie per gli auguri :-)

      Elimina
  2. Ciao, sono Rosy (di Non solo Cucine Isolane), ti ringrazio tantissimo per esseri iscritta ai miei sostenitori!!
    Sono passata a trovarti, ti faccio i miei complimenti per il blog (che ho visitato!) e per questa torta davvero golosissima!!!! Sicuramente è buonissima!!!Mi sono unita anch'io ai tuoi sostenitori!!!
    Baci buona domenica!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Ciao Rosy,

    mi fa molto piacere che tu sia passata da me e che ti piaccia il mio blogghino.

    Baci e buona domenica anche a te,
    Annarita

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia cioccolatosa. La proverò!!!

    RispondiElimina