lunedì 27 maggio 2013

Focaccia barese

Come ho già detto in qualche altro post, sebbene io sia napoletana, mio marito, invece, è di origini pugliesi e, per l'esattezza, della provincia di Bari.

In Puglia, si sa, la focaccia è un'istituzione... un pò come la pizza per noi napoletani... ogni volta che andiamo a trovare la sua famiglia giù in Puglia, la focaccia non manca mai a tavola, che sia comprata al panificio o fatta in casa da mia suocera... loro la mangiano per accompagnare salumi e formaggi e la utilizzano quasi in totale sostituzione del pane.

Ogni tanto, mi piace preparare a mio marito questi piatti tipici pugliesi perché lui vive fuori regione da, ormai, 15 anni e mi piace fargli riassaporare i sapori della sua terra.

La prima volta che gliel'ho preparata ero un pò "timorosa" perché, oltre al fatto che mi stavo cimentando in un piatto tipico della sua terra, c'è da dire che, prima di arruolarsi nell'esercito, mio marito ha lavorato in un panificio per diversi anni... x cui è uno che se ne intende... speravo di essere all'altezza della situazione e non immaginate che gioia e soddisfazione quando mi ha detto che la mia era la migliore focaccia che avesse mai mangiato :-)

Dopo quella prima volta, ho continuato a preparargliela praticamente una volta a settimana (l'ultima proprio nel week end appena passato) sia perché so di fargli cosa molto gradita sia perché io amo tutto ciò che è pizza/focaccia e anche io, sin dal primo morso, mi sono innamorata di questa deliziosa focaccia che è croccantina fuori e una nuvola di morbidezza all'interno... lui, poi, l'ha fatta assaggiare anche a due suoi colleghi, anche loro baresi, e anche loro hanno apprezzato tantissimo dicendo addirittura che la mia focaccia è migliore di quella che si compra nei panifici baresi... felice io! :-)

Ma ora veniamo alla ricetta









Focaccia barese
Ingredienti e dosi (per 2 teglie)
-1 kg di semola rimacinata di grano duro (oppure 500 gr di semola + 500 gr di farina 0)
-500 gr di patate (circa 3-4 patate di media grandezza)
-500-550 ml di acqua tiepida
-1 bustina di lievito di birra liofilizzato
-4 cucchiaini di sale fino
-2 cucchiaini di zucchero
-200 ml di olio evo
-pomodorini ciliegia q.b.
-olive nere snocciolate q.b.
-origano q.b.
-sale grosso q.b.

Preparazione:
per prima cosa, ho lavato bene e lessato le patate in acqua leggermente salata, facendole cuocere per circa 40 minuti a partire dal bollore




Le ho fatte intiepidire, le ho sbucciate e le ho schiacciate con lo schiacciapatate



Ho disposto la semola (oppure la miscela delle due farine; io l'ho fatta in entrambi i modi e viene ugualmente buona) nella ciotola della planetaria; ho aggiunto il lievito e lo zucchero e ho mescolato




Ho disposto la farina a fontana e, al centro ho aggiunto le patate schiacciate e l'olio evo



Ho iniziato ad impastare aggiungendo l'acqua un pò per volta.
Infine, ho aggiunto il sale e ho lasciato lavorare la planetaria per circa 10-15 minuti; ecco l'impasto pronto



L'ho trasferito in una ciotola unta d'olio e l'ho messo a lievitare nel forno spento ma con la lucina accesa per circa 2 ore



Intanto che l'impasto lievitava, ho tagliato i pomodorini a metà e snocciolato le olive nere


Una volta lievitato, ho ripreso l'impasto, l'ho diviso in due parti e l'ho steso con le mani nelle teglie unte di olio.
Vi ho disposto sopra i pomodorini tagliati a metà, le olive snocciolate e ho completato aggiungendo una bella spolverata di origano,  un filo d'olio e qualche grano di sale grosso



Ho lasciato lievitare ancora per 1 ora



Verso la fine della lievitazione, ho preriscaldato il forno a 250°.
Quindi, una volta lievitate, ho cotto le focacce in forno già caldo a 250° per circa 30 minuti.
Ed ecco qui la focaccia pronta




4 commenti:

  1. E allora dopo tutti questi attestati di stima da parte di veri intenditori.. Dovrò ben provarla anch'io!! Anche xchè la tua ha un aspetto eccezionale, molto meglio di quelle che vedo in giro nei vari forni della mia città! Grazie x la ricetta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il complimento alla mia focaccia :-)

      Anche tu pugliese?

      Elimina
    2. No cara, io sono di Roma! Però qui la focaccia pugliese si trova facilmente...certo, non so quanto pugliese pugliese sia...però è esattamente questa con i pomodorini e le olive nere...ma molto meno alta e invitante della tua :)

      Elimina
  2. Buonissima,mi viene voglia di prenderne uno spicchio!!!!
    Buona giornata:)

    RispondiElimina