domenica 17 marzo 2013

Crema pasticcera

Buona sera a tutti,

spero sia stato un buon week end... il mio è passato tra cucina, maritino e cucciola... ora mio marito è appena ripartito per tornare a lavoro :-(
La piccola è già a nanna e io riesco a trovare un momentino per me e per il blog.

Come s'intuisce dal titolo, la ricetta di oggi è quella della classica crema pasticcera... so che si tratta di una ricetta molto comune che tutti conoscono e avranno fatto almeno una volta nella vita... so anche che non ho scoperto l'acqua calda ma, come si dice, "repetita iuvant"... e magari potrà tornare utile a qualcuno ;-) E poi credo che ogni blog di cucina che si rispetti debba avere ricette che fanno parte delle preparazioni di base, dell' "ABC" della cucina.

Ho preparato questa crema ieri pomeriggio e l'ho utilizzata per guarnire le zeppole di San Giuseppe (martedì mio marito sarà fuori per lavoro e allora abbiamo anticipato i festeggiamenti a questo week end)... ora, però mi limito a lasciare la ricetta della crema... poi, nei prossimi giorni, posterò quella delle zeppole...



Crema pasticcera
Ingredienti e dosi:
-1 lt di latte
-300 gr di zucchero
-8 tuorli
-100 gr di maizena
-1 limone (scorza)

Preparazione:
ho versato il latte in una pentola e l'ho messo a scaldare, mettendo in infusione la scorza del limone (in questo caso, secondo me, ci sta meglio il limone... in alternativa, la si può aromatizzare alla vaniglia)



In un'altra pentola, ho sbattuto i tuorli con lo zucchero


Poi ho aggiunto la maizena setacciata e ho amalgamato


Infine, ho aggiunto il latte caldo (dal quale ho tolto la buccia del limone)


e ho messo sul fuoco a far addensare, mescolando di continuo sempre nello stesso verso


Una volta pronta la crema, l'ho versata in una ciotola e l'ho coperta con della pellicola per alimenti, facendo aderire la pellicola alla superficie della crema in modo che, raffreddandosi, non si formasse la pellicina in superficie


E, dopo essersi ben raffreddata, ecco la crema pronta per essere usata


Come dicevo prima, io l'ho usata per guarnire le zeppole di San Giuseppe... ma non le classiche zeppole di pasta choux... spero di riuscire a pubblicare la ricetta di queste buonissime zeppole tra domani e martedì (sempre piccola permettendo).
Un abbraccio a chi passa di qua ;-)

4 commenti:

  1. ora che ci penso anchìio devo postare una ricetta per la crema pasticcera... ma quante ce ne sono?
    bona però!
    buona settimana cara!

    RispondiElimina
  2. Eh si Simo, in rete ce ne sono un'infinità... ma alla fine quando si tratta di queste ricette classiche ho notato che ognuno ha il suo modo di farle...

    RispondiElimina