venerdì 8 marzo 2013

Torta mimosa e tanti auguri a tutte le donne!

Anche oggi riesco a fare un salto sul blog...

Per festeggiare questa giornata, ho preparato anch'io (in questi giorni l'ho vista su parecchi blog) la torta mimosa... a dire il vero, non l'avevo mai fatta prima d'ora ma, avendola vista un pò ovunque, mi è venuta la voglia di provarla... detto, fatto. Ci è voluto un pò di tempo per farla (sarà pure perchè la mia cucciola mi reclamava e ho dovuto fare 1000 interruzioni) ma ne è valsa assolutamente la pena: la torta è molto delicata, buonissima ed è piaciuta a tutti, anche alla mia principessa che non ha mancato di assaggiare.



La ricetta l'ho presa da giallo zafferano anche se ho fatto alcune piccole modifiche: ho messo un pò meno uova (8 tuorli mi sembravano davvero troppi) e aggiunto la vaniglia nel pan di spagna; la bagna all'arancia l'ho fatta analcolica perché a mia sorella non piacciono le bagne alcoliche e poi perché, ormai, la mia principessa inizia a spizzicare dai nostri piatti... perciò, immaginando che sicuramente avrebbe voluto assaggiarla anche lei, ho sostituito il liquore all'arancia con il succo delle arance... infine, ho aumentato un pò le dosi sia della crema che della bagna perché quelle fatte con le dosi della ricetta originale non mi sono bastate e ho dovuto rifarle (le dosi che riporto di seguito sono quelle totali, comprensive anche della crema e della bagna che ho fatto in un secondo momento).



Torta mimosa
Ingredienti e dosi per la base:
-200 gr di farina 00
-50 gr di fecola di patate
-4 uova intere
-6 tuorli
-220 gr di zucchero
-1 bacca di vaniglia (i semini)

Ingredienti per la bagna all'arancia:
-180 ml di acqua
-90 gr di zucchero
-150 ml di succo d'arancia
-3-4 pezzi di scorza d'arancia

Ingredienti per farcire e completare:
-450 ml di latte
-300 gr di zucchero
-6 tuorli
-75 gr di maizena
-1 bacca di vaniglia
-750 ml di panna fresca
-45 gr di zucchero a velo

Preparazione:

ho messo in una ciotola le uova intere, i tuorli lo zucchero e i semini estratti dalla bacca di vaniglia e ho montato il tutto per circa 10 -15 minuti a velocità elevata fino ad ottenere un composto ben gonfio che scriveva


Ho unito al composto di uova e zucchero la farina e la fecola setacciate e ho amalgamato con una spatola mescolando delicatamente dal basso


Ho diviso equamente l’impasto ottenuto in due teglie dal diametro di 24 cm e ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti


Una volta cotti, ho sfornato i pan di spagna e  li ho lasciarti raffreddare


Nel frattempo, ho preparato la crema pasticcera: ho messo il latte e 300 ml di panna in un tegame e ho fatto scaldare fino a sfiorare il bollore. In un altro tegame, ho messo i tuorli con lo zucchero e i semini estratti dalla bacca di vaniglia e ho mescolato


Poi, ho aggiunto la maizena setacciata e ho mescolato ancora


A questo punto, ho unito il composto di latte e panna caldo; ho mescolato il tutto con una frusta e ho messo sul fuoco ad addensare, mescolando di continuo


Non appena la crema si è addensata, ho spento il fuoco, l'ho versata una ciotola e l'ho coperta con della pellicola trasparente, facendola aderire alla superficie della crema in modo che non si formasse la crosticina


e l'ho messa a raffreddare in frigorifero.
Intanto, ho preparato la bagna: ho preparato uno sciroppo di zucchero facendo bollire l’acqua con all’interno lo zucchero e la scorza dell’arancia


Appena lo zucchero si era completamente sciolto, ho spento, ho tolto la buccia dell'arancia e ho aggiunto il succo d'arancia filtrato e ho lasciato raffreddare


Infine, con uno sbattitore elettrico, ho montato i restanti 450 ml di panna ben fredda con i 45 grammi di zucchero a velo


A questo punto, ho ripreso la crema pasticcera dal frigorifero, l'ho messa in una ciotola più grande e l'ho lavorata un pò con una spatola per ammorbidirla un po’


Poi, ho unito la panna, tenendone però da parte 4-5 cucchiai, e l'ho amalgamata mescolando delicatamente
dal basso verso l'alto


Una volta freddi i due pan di spagna, ho eliminato da essi la crosta scura esterna e ho diviso ciascun pan di spagna in due dischi


ottenendo, così, quattro dischi: tre li ho utilizzati per assemblare la torta e il quarto, invece, l'ho tagliato a cubetti


A questo punto, sono passata ad assemblare la torta: ho messo sul vassoio il primo disco di pan di spagna e l'ho bagnato con la bagna; ho steso su di esso due cucchiaiate della panna montata tenuta da parte e, sopra la panna, ho steso uno strato di crema (io l'ho fatto con la sac-à-poche)


Quindi, ho coperto con il secondo disco di pan di spagna e ho ripetuto tutto da capo (l'ho bagnato e cosparso prima con con un velo di panna e poi con la crema); quindi ho appoggiato il terzo disco, l'ho bagnato e ho ricoperto tutta la torta con la crema avanzata



Infine, l'ho decorata facendo aderire i cubetti di pan di spagna alla crema, creando, così, l’effetto mimosa



Una volta ricoperta, ho messo la torta in frigorifero fino al momento di servirla.


Ed ecco una bella fetta di torta



Con quest ricetta partecipo al contest Giornata della Donna



E tanti tanti auguri a tutte le donne



1 commento:

  1. che bella torta...sono una tua nuova lettrice, ti ho trovato per caso, passa a trovarmi quando vuoi:
    www.dolcementeinventando.com

    RispondiElimina