giovedì 21 marzo 2013

Muffin salati con tonno, pomodori e olive nere

Buongiorno a tutti,

vorrei avere un pò più di tempo da dedicare al blog ma, come sempre, passo di corsa mentre la mia piccola principessa schiaccia un pisolino... ormai sta crescendo e, quindi, durante la giornata dorme sempre meno... visto che oggi qui è uscita una giornata abbastanza decente (è variabile ma al momento non piove), mentre lei dorme, ne approfitto per prepararmi così dopo me la porto a fare una passeggiata... ma prima volevo lasciare la ricetta dei muffin salati con tonno, pomodori e olive che ho preparato qualche sera fa per cena... ero in cerca di qualcosa di sfizioso per la cena e la scelta è caduta sui muffin salati... questa volta li ho arricchiti con tonno, pomodori e olive nere e sono venuti fuori dei muffin sofficissimi e dal gusto molto mediterraneo... ottimi sia per la cena, per il buffet di una festa, come antipasto e, perché no, anche per farci uno spuntino (io spesso, per lo spuntino, preferisco il salato al dolce)





Muffin salati con tonno, pomodori e olive nere
Ingredienti e dosi (per 18-20 muffin):
-380 gr di farina 00
-250 ml di latticello (50% di di latte scremato + 50% di yogurt bianco + 2-3 gocce di succo di limone)
-100 ml di olio evo
-2 uova
-1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
-1 cucchiaino di sale
-1/2 cucchiaino di bicarbonato
-50 gr di parmigiano grattugiato
-250 gr di pomodorini ciliegia
-240 gr di tonno sott'olio (3 scatolette)
-20-30 olive nere
-1 manciata di capperi
-5-6 foglie di basilico

Preparazione:
ho acceso il forno a 180° per iniziare a riscaldarlo.
Ho preparato il latticello mescolando 125 ml di latte scremato con 125 gr di yogurt bianco e qualche goccia di succo di limone e ho lasciato riposare per 15-20 minuti



Ho lavato i pomodori e li ho tagliati in quattro parti; ho denocciolato le olive nere e le ho poi tagliate a rondelle; ho sciacquato e spezzettato il basilico con le mani; ho sgocciolato il tonno dal suo olio di conservazione e l'ho sminuzzato con la forchetta


Ho mescolato in una ciotola tutti gli ingredienti in polvere: la farina setacciata con il lievito, il formaggio grattugiato, il bicarbonato e il sale


Infine, vi ho aggiunto anche i pomodori, le olive, il tonno, i capperi e il basilico e ho mescolato in modo che si infarinassero bene e, durante la cottura, non andassero tutti sul fondo


In un'altra ciotola, ho sbattuto le uova con l'olio e il latticello


Ho aggiunto gli ingredienti liquidi a quelli in polvere e ho amalgamato


Ho versato il composto negli stampini da muffin foderati con i pirottini di carta


e ho cotto nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.

Ed ecco i muffin pronti


Anche con questa ricetta partecipo al contest Muffinidea


del blog cuoca per caso

Ora scappo... un abbraccio a chi passa di qua!

Nessun commento:

Posta un commento