lunedì 30 settembre 2013

Plumcake allo yogurt

Buon lunedì a tutti!

Prima di tutto, volevo approfittare di questo post per ringraziare ancora una volta il mio adorato maritino perché nel fine settimana si è dedicato al mio blog donandogli questa nuova e carinissima veste grafica. Grazie, amore mio, per sostenermi in questa avventura.

Oggi qui giornata piovosa e devo dire che le prime piogge e i primi freschetti di stagione hanno già colpito sia me che la mia piccolina, portando tosse e raffreddore per lei e raffreddore e febbre per me... per fortuna ora stiamo bene e per fortuna, prima che arrivassero i malanni, ero riuscita a preparare questo buonissimo plumcake allo yogurt così abbiamo avuto un bel dolcetto con cui coccolarci.

Il plumcake allo yogurt è un dolce classico che tutti conoscono e che non ha bisogno di presentazioni... semplice e veloce da fare, sano ma talmente buono che viene sempre molto gradito... proprio per questo, io lo faccio spesso e, ogni volta, va a ruba.
Come spesso accade con le ricette classiche, ognuno, poi, ha il suo modo di prepararle... la ricetta che seguo io l'ho trovata diverso tempo fa su una rivista e, dopo averla provata per la prima volta, non l'ho più abbandonata perché viene fuori un plumcake sofficissimo, davvero delizioso!



Plumcake allo yogurt
Ingredienti e dosi (per uno stampo da plumcake da 30 cm):
-200 gr di farina 00
-100 gr di fecola di patate
-3 uova
-250 gr di zucchero
-125 ml di olio di semi
-250 gr di yogurt bianco
-1 limone (scorza grattugiata)
-1 cucchiaino di vaniglia
-1 bustina di lievito per dolci
-1 pizzico di sale

Preparazione:

come sempre, come operazioni preliminari, ho acceso il forno a 180° per iniziare a riscaldarlo e ho imburrato e infarinato lo stampo da plumcake.
Ho setacciato e mescolato in una ciotola la farina, la fecola, il lievito e il pizzico di sale



In un'altra ciotola, ho montato le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso



Ho aggiunto l'olio e ho amalgamato



Ho unito il composto liquido alle polveri setacciate precedentemente e ho amalgamato



Infine, ho unito lo yogurt, la scorza grattugiata del limone e la vaniglia (io ho usato della vaniglia in polvere che ho trovato in un negozio bio; in mancanza, potete usare l'aroma di vaniglia in fialetta) e ho amalgamato


Ho versato l'impasto nello stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato



Ho cotto il plumcake in forno già caldo a 180° per 40 minuti (vale sempre la prova stecchino). Ho sfornato, ho fatto raffreddare, ho sformato il plumcake e l'ho cosparso di zucchero a velo e, finalmente, ce lo siamo gustati... ottimo sia a colazione che a merenda









11 commenti:

  1. Mi dispiace per il raffreddore, per ora c'è un sacco di gente a casa con febbre e tosse.
    E' sempre buono il plumcake allo yogurt e magari con una bella tazza di tè spero che ti possa dare un po' di conforto.
    Ciao e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, questi primi freschetti hanno colpito già tante persone... meno male che è già passato tutto ;-)

      Elimina
  2. Buonissimo il plumcake allo yogurt!!!
    Complimenti per la nuova grafica è bellissima!
    Un bacione e buona serata:))

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa nuova grafica !!! Ti chiederò aiuto come l'altra volta allora :-))))...e buonissimo questo Plumcake !!! B.settimana tesoro :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro se ti serve aiuto, puoi scrivermi tranquillamente ;-)
      Un bacio e buona settimana anche a te!

      Elimina
  4. Cara Annarita, complimenti per la nuova grafica, è veramente bellissima:)
    e complimenti per questo meraviglioso plumcake, adoro pazzamente questo tipo di dolci, sofficissimi e profumati al limone:)) e il tuo ha un aspetto bellissimo, troppo invitante ed eccezionale per la colazione:) sicuramente lo proverò al più presto, è sicuramente buonissimo!!!
    Bravissima come sempre Annarita, posti sempre splendide ricette:)
    un bacione e buona settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro grazie mille per i complimenti, sei sempre carinissima!
      Un bacione!

      Elimina
  5. Bellissima grafica e meraviglioso plumcake!
    Bravissima, come sempre!
    Michela

    RispondiElimina
  6. domanda... cambia molto se non ci metto la fecola di patate?
    non vivo in italia e non so proprio dove trovarla... =)

    RispondiElimina